Ing. Gianfranco Laezza
Ingegnere senior con oltre quindici anni di esperienza nella progettazione, supervisione e coordinamento della sicurezza per le costruzioni edili (edifici residenziali, commerciali e istituzionali).
Dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile nel 2002 consegue nel 2005 il titolo di Dottore di Ricerca in "Affidabilità strutturale e adeguamento sismico" , con una tesi sulle tecniche per la protezione sismica passiva delle strutture.
Durante i suoi studi, ha trascorso un periodo di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria dell'Università di Oxford (Regno Unito), per testare sistemi innovativi di dissipazione di energia.
Autore di numerosi articoli scientifici nel campo dell'ingegneria sismica, costruzioni in acciaio e valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in muratura e cemento armato.
All’interno di diversi team di progettazione di tipo multidisciplinare ha ricoperto principalmente il ruolo di ingegnere strutturista, grazie alla sua profonda esperienza in analisi strutturale e ingegneria sismica.
Ha maturato una forte esperienza in tutte le fasi dei progetti: acquisizione commessa con particolare riguardo al settore degli appalti pubblici, pianificazione ed esecuzione.
Gli incarichi internazionali acquisiti dalla società hanno permesso di accrescere le sue competenze anche nell'acquisizione ed esecuzione di progetti all'estero, specialmente per quelli finanziati dalle Banche Multilaterali di Sviluppo e dalle Organizzazioni Internazionali (es. Banca mondiale, Banca asiatica di sviluppo, Nazioni Unite).
In tale ultimo ambito si segnalano i diversi ruoli ricoperti in veste di Team Leader o Co-Team Leader per progetti di Banca Mondiale svolti in nazioni ad elevato rischio sismico tra i quali Bhutan, Filippine, Kyrgyzstan, Pakistan